La Scuola

Casacomune è un’associazione dedicata alla promozione scientifica, culturale ed etica dei valori espressi dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, nata dal Gruppo Abele che già oltre trent’anni fa sottotitolava ASPE, la sua agenzia di stampa: “Disagio, pace e ambiente”e da Libera (Nomi e numeri contro le mafie) con il suo impegno contro le ecomafie.

  • È una Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale per promuovere i valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia sociale.
  • Le formazioni hanno luogo più volte durante l’anno con un numero variabile di giorni di impegno.
  • contenuti della formazione sono contraddistinti dalla serietà dell’analisi scientifica nella trattazione delle tematiche ecologiche, ambientali, sociali, climatiche, economiche, demografiche e storiche.

Durante i corsi sono coinvolti anche testimoni di esperienze innovative e propositive che hanno saputo costruire modelli di trasformazione socio-economica nel segno dell’ecologia integrale, una rete di reti.

Si presta particolare attenzione alla dimensione spirituale ed etica nelle scelte ecologiche dialogando con persone provenienti da diverse credenze, culture e religioni.

I corsi che vogliono essere percorsi

Casacomune ha l’obiettivo di fornire percorsi formativi a persone provenienti da contesti e professioni molto diversificate, sui temi ambientali e sociali e sulle relative connessioni.

I contenuti delle formazioni affrontano e approfondiscono i seguenti temi:

  • cambiamenti climatici: dalle cause alle forme di adattamento dettate dalle nuove condizioni;
  • biodiversità;
  • disamina e approfondimento dell’Enciclica Laudato si
  • tematiche legate al cibo in tutte le sue forme: dai semi alla sua distribuzione;
  • movimenti forzati di popolazioni per cause ambientali (migranti ambientali): indagando le cause che li determina fino alle guerre;
  • dimensione spirituale: le modalità con cui le diverse religioni si sono rapportate e stanno affrontando oggi le sfide socio ambientali.

I corsi proposti si distinguono in:

  • Corsi base: tematiche ambientali e sociali trattate dal punto di vista teorico, presentazione di esperienze concrete, laboratori (molti all’aperto), una relazione finale di ampio respiro.
  • Corsi specifici: un unico tema ambientale e sociale dove verranno trattati tutti i contenuti sopra indicati inerente l’argomento specifico del corso (es. Acqua, Aria, Montagne, Cibo, Biodiversità, Religioni, Abitare, Migranti).
  • Corsi formazione vacanza: proposti in estate, della durata di 5 giorni presso al Certosa 1515 (Avigliana), con momenti di formazione, gite a tema, ginnastica meditativa e laboratori creativi.
  • Corsi specifici per insegnanti ed educatori: un appuntamento estivo annuale, fine agosto, presso l’Oasi di Cavoretto (Torino). Fornisce i contenuti di tutte le tematiche di cui sopra, vengono indicati e messi a disposizione materiali (dispense, bibliografie, sitografie) e strumenti, anche digitali, utili per il lavoro didattico. I corsi vengono ideati da un apposito “Gruppo Scuola”, istituito appositamente da Casacomune, al quale fanno parte insegnanti, dirigenti scolastici di tutta Italia.

Durante i corsi particolare attenzione viene posta al LINGUAGGIO, alle parole usate, abusate o mal utilizzate (parole trappola), alle parole alle volte dimenticate, da riproporre.

Hanno collaborato con noi, in modo continuativo o specifico (per singoli corsi) molte realtà associative attive su tutto il territorio nazionale.

Sono attive alcune convenzioni con Ordini Professionali e Università e altre sono in fase di realizzazione. Riconoscimenti di crediti formativi sono stati attivati per corsi specifici e sono in via di formalizzazione riconoscimenti di crediti per studenti presso diverse facoltà e sedi universitarie.

Modalità di realizzazione dei corsi

Le formazioni si svolgono:

  • IN PRESENZA: durata di 2 o 3 giorni (tendenzialmente weekend) presso la Certosa 1515 di Avigliana (TO);
  • ITINERANTE: una volta all’anno della durata di 3 giorni (fuori sede, in Italia);
  • IN DIRETTA ONLINE: durata variabile da 1 a 3 giorni;
  • CORSI DIGITALI: si possono consultare per un anno dalla data di acquisto sulla piattaforma Scuolapark, la piattaforma di didattica a distanza per l’educazione civica, ambientale e alla sostenibilità sviluppata da Achab Group.
I relatori

Fino ad oggi oltre un centinaio di relatori qualificati hanno portato le loro competenze a Casacomune. Docenti universitari e esperti di diverse discipline, italiani e stranieri.

I corsisti

Un migliaio di persone iscritte ai corsi nei primi due anni di attività. Di età che va dai 16 agli 80 anni, di tutte le professioni.

Dove

La maggior parte delle formazioni avrà sede in “un luogo di sosta e di pensiero”: la Certosa 1515 di Avigliana, un convento francescano del Cinquecento a mezzacosta sulla montagna che porta alla Sacra di San Michele in Val di Susa.

Il corso specifico per insegnanti ed educatori è un appuntamento annuale nel mese di agosto e ha luogo all’Oasi di Cavoretto, Torino.

I costi

Casacomune ha scelto di mantenere molto bassi i costi dei corsi (50/70 euro per i corsi online e corsi digitali) e 100 euro in presenza per renderli accessibili a tutti (sconto del 50% per i giovani al di sotto dei 26 anni). Questo è reso possibile grazie all’aiuto di alcuni donatori; al lavoro di molti volontari e alla disponibilità di molti relatori che non chiedono un gettone di presenza a Casacomune devolvendolo per questa causa (gratuità che viene regolarmente documentata).

Resta in contatto con noi
In collaborazione con:
gruppoabele_225x225
libera_225x225
cinemambiente_225x225