Progetto

Costruiamo insieme la nostra AUTOSTRADA NATURALE piantando nei giardini orti o balconi piccoli SEMI che il Comune di Fiano insieme alla scuola IC di Fiano ci hanno donato per salvaguardare gli impollinatori e sostenere la biodiversità.

L’ Autostrada delle Api e degli Impollinatori Selvatici Diurni e Notturni è un percorso fatto di piccoli habitat che offrono agli insetti impollinatori stazioni di sosta e aree verdi dove nutrirsi e trovare riparo. Promosso dall’ Istituto Comprensivo di Fiano e dal Comune di Fiano (TO).  Ad oggi è stato costituito un corridoio ecologico che va dal Comune di Usseglio nelle Valli di Lanzo circa 1300 metri s.l.m fino al Parco di Stupinigi. Sono 74 km di corridoio ecologico, il più lungo pensato per gli impollinatori d’Europa.

Sono stati coinvolti molti interlocutori: dalla Regione Piemonte, alla Città Metropolitana di Torino, oltre 24 Comuni del territorio, il Dipartimento DISAFA dell’Università di Torino, l’Università di Aosta, diverse associazioni di Apicoltori, la CAPT (Consociazione Apicoltori Provincia di Torino), l’ATA (Associazione Tutela Ambiente) di Ciriè e il Parco della Mandria.

INFORMAZIONI

Per la distribuzione dei semi ci trovate a Binaria Centro Commensale, via Sestriere 34 (TO), troverete anche la composizione dei semi e i consigli per la semina!

 

Per tutte le informazioni relative alla campagna:

Resta in contatto con noi