Alessandro Vanoli

Laureato in Storia della Filosofia medievale e ha conseguito il dottorato a Venezia, Ca’ Foscari, in Storia Sociale europea. Si è occupato di Spagna medievale e di rapporti tra cristiani…

Don Gabriele Scalmana

È laureato in scienze naturali e biologia, incaricato per la pastorale del creato nella diocesi di Brescia, docente di Teologia e sapere scientifico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Università…

Renato Sacco

Don Renato Sacco è stato tra i primi preti obiettori alle spese militari. Ha partecipato alla marcia a Sarajevo nel dicembre 1992 con don Tonino Bello. È consigliere nazionale di…

Francesco Remotti

Antropologo, direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico-Territoriali dell’Università di Torino e presidente del Centro di Studi Africani (CSA). Si è occupato di questioni teoriche, a partire  allo…

Massimo Raveri

Professore di Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro del comitato scientifico di «Historia Religionum». Ha condotto le sue ricerche in Giappone, occupandosi delle…

Davide Porporato

E’ professore associato di Etnologia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Dal 2015è membro del Comitato di redazione della rivista “Archivio Antropologico Mediterraneo (www.archivioantropologicomediterraneo.it). All’interno dell’Università degli Studi del…

Silvano Petrosino

Insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media presso l’Università Cattolica di Milano. Insegna inoltre Antropologia del sacro presso L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Emmanuel Levinas. Le due…

Stefania Palmisano

Professoressa associata presso il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna Religioni nel mondo globalizzato e Religioni, spiritualità e globalizzazione. È coordinatrice del centro…

Beatrice Nuti

Insegnante, laureata in storia delle religioni presso l’università La Sapienza di Roma, ha conseguito nel 2018 il dottorato di ricerca in discipline storiche presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.…